Veg facile

Le domande dei lettori

Domanda n. 36: Vecchi acquisti

Ciao! Sono una vegan da sei mesi e ho dei dubbi, naturalmente non sulla
scelta :-).
Ho vissuto trent' anni da carnivora e tutto ciò che ho acquistato in passato purtroppo non è vegan ed ora mi ritrovo con vestiti, scarpe e coperte in lana e pelle. Per esempio ho un set per il letto in lana, regalatomi dai miei genitori, che mi durerà per tutta la vita ...
D'ora in poi non acquisterò nulla che non sia vegan, perchè conosco la sofferenza celata dietro, ma come mi comporto con queste "vecchie cose", non posso gettare tutto, anche perchè non posso permettermelo.

Risposta a cura di: Marina, Redazione di VegFacile.

Non vale davvero la pena di buttare via le vecchie cose, non salvi nessun animale, facendolo, e buttare via oggetti di qualsiasi tipo e' uno spreco e basta.
Certo, se uno avesse un giubbino di pelle, o una pelliccia, derivanti dalla "vita precedente", non e' pensabile che li possa ancora usare, il pensiero di avere animali morti addosso sarebbe davvero insopportabile, e poi si farebbe "pubblicita'" in pubblico a questo genere di cose, quindi non sarebbe una buona scelta. In questi casi si puo' semplicemente non usare piu' questi capi, o venderli a negozi che acquistano l'usato e donare tutti i soldi a una iniziativa pro-animali.
Ma per l'abbigliamento, o coperte o altro in lana, tanto vale usarlo fino a che e' buono.
Anche le scarpe, conviene tenerle fino a che si consumano, anche se potrebbe essere psicologicamente un po' angosciate indossarle... questo varia da persona a persona, quindi ognuno scegliera' come comportarsi, dal momento che, qualsiasi cosa si faccia, non si salveranno ne' uccideranno animali, perche' quegli oggetti, ormai, gia' li si possiede.

[ Aggiornata al 16/11/2007 12:54:03 ]

Torna all'elenco delle domande relative all'argomento 'Vivere vegan'

Condividi questa pagina!

Contatti | Informativa sui cookie

E-book gratuito: